SONO STATI APPROVATI I PROGETTI PER L’ANNO 2022.
AL VIA LE ISCRIZIONI!!!
SCRIVETE UNA MAIL A: info@aanpi.org
QUALI SONO I PROGETTI???
-.-
DUE progetti rivolti a pazienti con DISTURBO DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE:
-
TEATRO, rivolto alle PAZIENTI e ai pazienti seguiti ambulatorialmente;
-
e un progetto di tipo psicoeducazionale PER I FAMILIARI delle pazienti e dei pazienti (ricoverati o seguite in ambulatorio) al fine di portare ad una maggiore comprensione del disturbo e delle dinamiche ad esso correlate.
-.-
Per i bambini della fascia 0-6 anni, con disturbi del comportamento, nei quali si ritenga che le difficoltà di relazione genitori-bambino sia concausa del disturbo, è stato riproposto il sostegno ai genitori tramite il progetto GENITORI SINTONIZZATI: si propongono alle coppie dei genitori un lavoro di gruppo on line, per affinare la sintonizzazione dei genitori rispetto ai bisogni dei loro figli e la possibilità di trovare strategie relazionali più favorevoli al benessere del bambino e dei genitori.
-.-
Progetto di parent training ESSERCI INSIEME: rivolto ai genitori di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico, di recente diagnosi e di età inferiore a 30 mesi.
-.-
Progetto di videomaking “PERLE DI VITA”, all’interno del reparto di Neuropsichiatria Infantile degli Spedali Civili di Brescia.
-.-
Per i bambini di 6-12 anni viene per la prima volta proposto un progetto di Mindfullness “IL FIORE DENTRO”, con gruppi di pazienti in cui sia evidente una componente di ansia, stress, disturbo di concentrazione, irritabilità, disturbi psicosomatici.
-.-
PET THERAPY con la collaborazione di un nuovo partner (Time 4pet) per i pazienti con patologie psichiatriche, paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, ADHD, autismo, ritardo psicomotorio e di linguaggio un percorso di 10 sedute presso il Polo Territoriale di Via Maiera.
-.-
DUE progetti della Cooperativa Connessioni di Gardone VT:
. per attività sportiva
. e un gruppo abilità sociali
di pazienti con disturbo dello spettro autistico e/o disabilità intellettiva e per i gruppi di abilità sociali
-.-
Progetto Coping Power Program della Cooperativa La Sorgente di Montichiari per il controllo e la gestione della rabbia nei bambini di età scolare, con diagnosi in ambito NPI.
-.-
Progetto dello Studio di Psicologia Funzionale a Brescia
“Mamma/Figlia, Papà/ figlio”, rivolto a genitori di bambini disabili per sostenere lo sviluppo dell’affettività all’interno delle relazioni familiari.
-.-
Progetto LOL dell’accademia di musica MUSICAL-MENTE
Progetto di musicoterapia e di integrazione scolastica che prevede musicoterapia per il paziente (con disabilità fisica o psichica) in collaborazione con la famiglia, la classe frequentata e i suoi insegnanti.
-.-
Progetto AGRIAOLE dell’associazione sportiva Aole asd che prevede attività ricreative all’aria aperta per due giorni alla settimana, a Giugno e Luglio, presso un’Azienda agricola di Torbiato di Adro, per pazienti con età compresa fra 10-18 anni
***
BANDO AANPI 2022!!!
Sono aperte le candidature!!!!
Inviateci i Vostri progetti entro e non oltre il 10 Gennaio 2022.
Scrivete a : info@aanpi.org
Al via i progetti per il 2021
Si tratta di alcuni dei progetti approvati a seguito del bando 2020 e che sono stati sospesi per via della pandemia in corso.
Partiranno ora quei progetti che si possono attuare nel rispetto di tutte le normative anti-covid.
Per tutti gli altri (come ad esempio Aquabilità) bisognerà ancora attendere.
ISCRIZIONI
Scrivi una mail a info@aanpi.org
1. RITROVARSI GENITORI
2. MIO FRATELLO ADORA GLI ELEFANTI (due gruppi)
3. ESSERCI INSIEME
4. COPY POWER PROGRAM
5. PONTI PER I BAMBINI
6. PROGETTO PER DIAGNOSI E PRESA IN CARICO DI SOGGETTI CON DISABILITA’ COMPLESSA
7. PET THERAPY
BANDO AANPI 2020
Presenta il tuo progetto a info@aanpi.org entro il 29 Febbraio 2020
***